In association with

About COMTecnica 
Program 2019 

Technical writing and translation: from Simplified Technical English to other forms of Controlled Languages

Orlando Chiarello, Ilaria Gobbi | 2. day Workshop

Workshop in Italian: The purpose of this workshop is to introduce three Controlled Languages (ASD Simplified Technical English, ASD-STE100 (STE), Español Técnico Simplificado (ETS), Italiano Tecnico Semplificato (ITS®)), to explain their principles and commonalities, and to show how they interact between each other when applied in technical writing and technical translation.

Scopo di questo workshop è presentare tre Linguaggi Controllati (ASD Simplified Technical English, ASD-STE100 (STE), Español Técnico Simplificado (ETS), Italiano Tecnico Semplificato (ITS®)), spiegarne principi e affinità ed illustrarne il modo di interrelazione nell’ambito della comunicazione e traduzione tecnica.

L’ASD Simplified Technical English, ASD-STE100 (STE), è una specifica internazionale concepita per preparare documentazione tecnica attraverso l’uso di un linguaggio controllato e costituita da un insieme di Regole di Scrittura e da un Dizionario di vocaboli controllati. Il linguaggio STE è stato sviluppato dall’industria aeronautica all'inizio degli anni ottanta come guida AECMA Simplified English per aiutare i propri lettori della documentazione in lingua inglese a capire il testo, in particolare quando la lingua madre degli stessi lettori era diversa dall’inglese. Lo scopo del STE è quello di fornire ai redattori tecnici indicazioni su come scrivere testi tecnici in modo semplice, univoco e comprensibile in lettura.